I telefoni cellulari emettono e ricevono onde radio, chiamate anche energia ad alta frequenza, sia durante le conversazioni, sia in modalità standby. Recenti pubblicazioni scientifiche indicano che le onde radio, oltre certi valori, possono essere dannose per il corpo umano. Autorità e organismi internazionali hanno stabilito dei limiti e delle direttive affinché le radiazioni elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari non comportino rischi per la salute. Tuttavia, non esistono prove scientifiche che dimostrino la completa sicurezza dei telefoni senza fili.
Alcuni esperti consigliano quindi di utilizzare con moderazione il telefono cellulare, prendendo le precauzioni necessarie per ridurre le radiazioni sul corpo umano.
Se si utilizza all'interno del veicolo un telefono cellulare non collegato all'antenna esterna, le radiazioni elettromagnetiche possono essere superiori a quelle che verrebbero emesse se il telefono fosse collegato a un'antenna integrata o un'antenna esterna.
Se il veicolo è dotato di un dispositivo viva voce adeguato che supporta le funzioni dei telefoni cellulari con Bluetooth®, potrà rispettare la legislazione di molti Paesi in cui l'uso del telefono all'interno del veicolo è consentito soltanto tramite un dispositivo viva voce.
I telefoni cellulari devono essere collocati in un supporto per telefoni adeguato o conservati in modo sicuro nel veicolo. Se si usa un supporto per telefoni, esso deve essere agganciato alla base. Solo in questo modo il cellulare sarà correttamente fissato alla plancia e sempre a portata di mano del conducente.
Il collegamento del telefono cellulare ad un'antenna esterna si effettua, a seconda del dispositivo viva voce, tramite il supporto per il telefono o tramite il collegamento Bluetooth ® tra il veicolo e il cellulare.
Se il telefono cellulare è collegato a un'antenna integrata nel veicolo oppure a un'antenna esterna collegata allo stesso, si ridurranno le radiazioni elettromagnetiche emesse, che agiscono sul corpo umano. Si otterrà inoltre una migliore qualità della connessione.
Se si utilizza un telefono cellulare all'interno del veicolo senza dispositivo viva voce, il telefono non sarà fissato correttamente e non sarà collegato all'antenna esterna. Inoltre non si caricherà tramite il supporto. In queste condizioni le chiamate potrebbero interrompersi improvvisamente e la qualità della connessione potrebbe essere inferiore.
Utilizzare il telefono cellulare all'interno del veicolo soltanto se è collegato a un dispositivo viva voce. SEAT consiglia l'uso di un'antenna esterna se si vuole usare un telefono cellulare all'interno del veicolo.
Bluetooth® è un marchio registrato della Bluetooth® SIG, Inc.
ATTENZIONE Se il telefono cellulare è libero o non è fissato correttamente, potrebbe muoversi improvvisamente all'interno dell'abitacolo in caso di manovre brusche, frenate improvvise o incidenti, causando lesioni.
|
ATTENZIONE L'utilizzo di un telefono cellulare o di un radiotelefono non collegato all'antenna esterna potrebbe determinare il superamento del livello massimo di radiazioni elettromagnetiche consentite all'interno del veicolo, mettendo a repentaglio l'incolumità del conducente e del resto dei passeggeri. Questo fenomeno può verificarsi anche se l'antenna esterna non è installata correttamente.
|
Citroën C1. Airbag
Progettati per contribuire a rafforzare la sicurezza degli occupanti del
veicolo in caso di urti violenti. Gli airbag completano l'azione delle
cinture di sicurezza dotate di limitatore di carico.
In questo caso, i
sensori elettronici registrano ed analizzano gli urti frontali e laterali che ...
Citroën C1. Active City Brake
Active City Brake è una funzione di aiuto alla guida che ha l'obiettivo di
evitare la collisione frontale o di ridurrre la velocità d'impatto in caso
di mancato intervento o di intervento intempestivo (pedale del freno premuto
in ritardo) del guidatore.
Questo sistema è concepito pe ...