Il veicolo è dotato di una serie di centraline elettroniche le cui funzioni comprendono la gestione del motore e del cambio di velocità.
Le centraline controllano inoltre il corretto funzionamento del sistema dei gas di scarico e degli airbag.
Per svolgere le loro funzioni, le centraline elettroniche analizzano costantemente i dati del veicolo durante la marcia. In caso di anomalie o deviazioni rispetto ai valori teorici, i dati vengono semplicemente memorizzati. In generale, le anomalie vengono segnalate tramite le spie di controllo installate nel quadro strumenti.
La consultazione e l'analisi di questi dati sono possibili solo attraverso apparecchiature specifiche.
Grazie ai dati memorizzati, il personale delle officine specializzate è in grado di rilevare le anomalie e di correggerle. Tra i dati memorizzati vi possono essere i seguenti:
Le centraline integrate non registrano in alcun caso le conversazioni che avvengono all'interno del veicolo.
Dai veicoli dotati della funzionalità di chiamata di emergenza tramite telefono cellulare o altri dispositivi collegati è possibile trasmettere la propria posizione. Se la centralina rileva un incidente con attivazione degli airbag, il sistema può inviare automaticamente un segnale. Ciò dipende dall'operatore di rete. Normalmente, la trasmissione del segnale è possibile soltanto in zone con buona copertura.
Dispositivo di memorizzazione dei dati dell'incidente (Event Data Recorder)
Il veicolo non è dotato di alcun dispositivo di memorizzazione dei dati dell'incidente.
I dispositivi di memorizzazione dei dati dell'incidente registrano temporaneamente le informazioni relative al veicolo. In questo modo, in caso di incidente, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle sue dinamiche.
Nei veicoli dotati di airbag è possibile memorizzare dati rilevanti come, ad esempio, la velocità al momento dell'impatto, lo stato delle fibbie delle cinture di sicurezza, le posizioni dei sedili e i tempi di attivazione degli airbag.
La quantità di dati dipende dal produttore.
I dispositivi di memorizzazione dei dati dell'incidente possono essere installati soltanto con l'autorizzazione del proprietario e in alcuni Paesi il loro utilizzo è regolato per legge.
Riprogrammazione delle centraline
In generale, tutti i dati necessari per la gestione dei componenti sono memorizzati nelle centraline. La programmazione di alcune funzioni comfort, come gli indicatori di direzione, l'apertura individuale delle porte e le indicazioni del display, può essere modificata utilizzando apparecchiature speciali per officina. Se la programmazione viene modificata, le informazioni e le descrizioni riportate nelle istruzioni per l'uso non corrisponderanno alle funzioni originarie. Per questo motivo, SEAT raccomanda di indicare sempre qualsiasi tipo di modifica nella sezione "Altre note dell'officina" del Programma di manutenzione.
Gli addetti dei Centri Assistenza SEAT dovranno essere informati di qualsiasi modifica della programmazione.
Lettura della memoria eventi del veicolo
Nell'abitacolo è disponibile un connettore di diagnosi per la lettura della memoria eventi del veicolo. La memoria eventi indica le anomalie e le deviazioni rispetto ai valori teorici delle centraline elettroniche.
Il connettore di diagnosi si trova nel vano piedi del lato del conducente, vicino alla leva per l'apertura del cofano del vano motore, protetto da un coperchio.
La memoria eventi deve essere consultata e ripristinata esclusivamente presso un'officina specializzata.
Seat Mii. Informazioni memorizzate dalle centraline
Il veicolo è dotato di una serie di centraline elettroniche le cui
funzioni comprendono la gestione del motore e del cambio di velocità.
Le
centraline controllano inoltre il corretto funzionamento del sistema dei gas
di scarico e degli airbag.
Per svolgere le loro funzioni, le centraline
...
Opel Adam. Parcheggio
Avvertenza
● Non parcheggiare il veicolo su
una superficie facilmente
infiammabile. L'elevata temperatura
dell'impianto di scarico
potrebbe incendiare la superficie.
● Azionare sempre il freno di
stazionamento. Azionare il
freno di stazionamento senza
...