Fig. 173 Schema per la sostituzione delle ruote.
Gli pneumatici, pur essendo i componenti del veicolo sottoposti agli sforzi maggiori, vengono spesso sottovalutati. Sono molto importanti, poiché le loro superfici di appoggio ridotte costituiscono l'unico punto di contatto tra il veicolo e la carreggiata.
La durata degli pneumatici dipende dalla pressione di gonfiaggio, dallo stile di guida, dal trattamento cui sono sottoposti e dal montaggio corretto.
Gli pneumatici e i cerchi rappresentano dei componenti costruttivi importanti. Gli pneumatici e i cerchi omologati da SEAT sono progettati appositamente per un determinato modello di veicolo, di conseguenza contribuiscono in modo rilevante a garantire una buona tenuta di strada e buone caratteristiche di marcia.
Evitare danni agli pneumatici e ai cerchi
Pneumatici soggetti a rotolamento unidirezionale
Gli pneumatici soggetti a rotolamento unidirezionale sono progettati per ruotare in un'unica direzione. Sui fianchi degli pneumatici soggetti a rotolamento unidirezionale sono riportate delle frecce . È indispensabile rispettare il senso di rotazione previsto. Solo in questo modo si garantisce il comportamento ottimale degli pneumatici per quanto riguarda aquaplaning, aderenza, rumorosità e usura.
Se lo pneumatico è stato montato in senso opposto, è indispensabile guidare con maggiore cautela poiché non viene utilizzato correttamente.
Prestare particolare attenzione se il fondo è bagnato. Sostituire lo pneumatico appena possibile, oppure montarlo nel senso corretto.
Rotazione delle ruote
Affinché gli pneumatici si usurino uniformemente, è consigliabile una rotazione periodica delle ruote secondo lo schema indicato fig. 173. In questo modo gli pneumatici avranno all'incirca la stessa durata.
SEAT raccomanda di rivolgersi a un'officina specializzata per l'inversione delle ruote.
Pneumatici con più di 6 anni
Gli pneumatici invecchiano a causa di processi fisici e chimici; questo può influenzare il loro funzionamento. Gli pneumatici conservati a lungo e non utilizzati si induriscono e diventano fragili più in fretta rispetto a quelli utilizzati costantemente.
SEAT raccomanda di sostituire gli pneumatici più vecchi di sei anni con altri nuovi. Questa precauzione deve essere adottata anche nel caso di pneumatici, incluso la ruota di scorta, che esteriormente appaiono in perfette condizioni e il cui battistrada non ha raggiunto il valore minimo fissato per legge.
È possibile verificare l'età dello pneumatico facendo riferimento alla data di produzione, indicata come parte del numero di identificazione dello pneumatico () .
Conservazione degli pneumatici
Prima di smontare gli pneumatici è opportuno contrassegnarli affinché sia più semplice rimontarli nella posizione corretta (sinistra, destra, anteriore, posteriore). Conservare le ruote smontate o gli pneumatici in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio. Non collocare in posizione verticale gli pneumatici completi di cerchio.
Proteggere dallo sporco gli pneumatici privi di cerchi riponendoli in borse adeguate e appoggiando il battistrada sul pavimento.
ATTENZIONE Le sostanze e i liquidi corrosivi possono causare danni visibili e invisibili agli pneumatici, con il conseguente rischio di esplosione.
|
ATTENZIONE Gli pneumatici vecchi, anche se non sono mai stati utilizzati, possono perdere aria durante l'uso o esplodere improvvisamente provocando incidenti e danni gravi.
|
Per il rispetto dell'ambiente Lo smaltimento degli pneumatici usati deve essere eseguito da un professionista e nel rispetto delle norme vigenti. |
Renault Twingo. Chiusura ad effetto globale
Se il veicolo ne è dotato, questa permette di bloccare le parti apribili e
d’impedire l’apertura delle porte dalle maniglie interne (in caso di
rottura del vetro con tentativo d’apertura delle porte dall’interno).
Esercitate due pressioni successive sul pulsante 1.
La chiusura ...
Renault Twingo. Aria condizionata automatica
I comandi
Modalità automatica.
Regolazione della temperatura dell’aria.
Funzione «visibilità».
Regolazione della ripartizione dell’aria nell’abitacolo.
Comando dell’aria condizionata.
Regolazione della velocità di ventilazione.
Ricircolo dell’aria.
Sbrinamento/di ...