Introduzione al tema
Il servosterzo* non è idraulico, ma elettromeccanico.
Il vantaggio di tale servosterzo è che consente di eliminare i manicotti idraulici, l'olio idraulico, la pompa, il filtro e altri componenti. Il sistema elettromeccanico fa risparmiare carburante. Mentre un sistema idraulico deve sempre avere la pressione dell'olio nel sistema, il servosterzo elettromeccanico richiede solo l'energia necessaria a girare il volante.
Nei veicoli con sterzo elettromeccanico, il servosterzo si regola automaticamente sulla base della velocità, della coppia dello sterzo e dell'angolo di sterzata delle ruote. Lo sterzo elettromeccanico funziona solo a motore acceso.
ATTENZIONE Se il servosterzo non funziona, sarà necessario utilizzare maggior forza per girare il volante e sarà più difficile guidare il veicolo.
|
Spie di avvertimento e controllo
Quando si accende il quadro si accendono per alcuni secondi le spie di avvertimento e di controllo e viene svolto un controllo di buon funzionamento. Si spengono dopo alcuni secondi.
ATTENZIONE Se le spie di avvertimento vengono trascurate, il veicolo potrebbe arrestarsi in mezzo al traffico o potrebbero verificarsi incidenti con feriti gravi.
|
ATTENZIONE Se le spie di controllo accese vengono ignorate, possono verificarsi guasti nel veicolo. |
Informazioni relative allo sterzo
Per ostacolare un eventuale furto del veicolo, si consiglia di bloccare lo sterzo prima di uscire dal veicolo. Bloccasterzo meccanico Il piantone dello sterzo si blocca estraendo la chiave del veicolo dal contatto quando il veicolo è fermo.
Bloccare lo sterzo | Sbloccare lo sterzo |
Parcheggiare il veicolo | Inserire la chiave di accensione. |
Togliere la chiave di accensione | Ruotare un po' il volante per scaricare il blocco dello sterzo. |
Ruotare un po' il volante fino a sentire il blocco dello sterzo. | Mantenere il volante in questa posizione e collegare l'accensione. |
Sterzo elettromeccanico
Nei veicoli con sterzo elettromeccanico, il servosterzo si regola automaticamente sulla base della velocità, della coppia dello sterzo e dell'angolo di sterzata delle ruote. Lo sterzo elettromeccanico funziona solo a motore acceso.
Si consideri che, quando il servosterzo non funziona correttamente, per girare il volante occorre impiegare molta più forza.
Renault Twingo. Manutenzione dei rivestimenti interni
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo.
Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutezione dell’interno
del veicolo.
Ogni macchia deve essere trattata rapidamente.
Qualunque sia
la natura della macchia, utilizzate acqua saponata fredda (eventual ...
Seat Mii. Bocchette di ventilazione
Fig. 143 Nella plancia: bocchette di ventilazione
Per ottenere una potenza termica, un raffreddamento e una ventilazione
sufficienti nell'abitacolo, le bocchette di ventilazione devono rimanere
aperte.
Legenda della fig. 143:
Bocchette di ventilazione regolabili: le alette delle bocch ...