Controllo del livello del liquido dei freni
Leggere attentamente le informazioni integrative.
Con il tempo il liquido dei freni assorbe umidità dall'aria circostante. Se contiene una quantità troppo elevata d'acqua, si può danneggiare l'impianto dei freni. L'acqua riduce considerevolmente il punto di ebollizione del liquido dei freni. Se contiene troppa acqua, sottoponendo i freni a grandi sforzi potrebbero formarsi bolle di vapore sull'impianto frenante Queste bolle possono ridurre la potenza di frenata, aumentare considerevolmente lo spazio di frenata o anche rompere completamente l'impianto frenante. Per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada è fondamentale che l'impianto dei freni funzioni sempre correttamente.
Specifica del liquido dei freni
SEAT ha sviluppato un liquido speciale per i freni ottimizzato per l'impianto dei freni del veicolo. Per un funzionamento ottimale dell'impianto dei freni, SEAT raccomanda di utilizzare liquido dei freni nuovo conforme alla norma VW 501 14. Se non si dispone di tale liquido o se si utilizza un liquido diverso per altri motivi, è possibile utilizzare un liquido dei freni che soddisfi la normativa UE FMVSS 116 DOT 4 o quella tedesca DIN ISO 4925 CLASS 4.
Secondo la norma VW 501 14 il liquido dei freni soddisfa i requisiti delle norme statunitensi FMVSS 116 DOT 4 e tedesca DIN ISO 4925 CLASS 4. Questo non significa che altri liquidi dei freni che soddisfano la normativa statunitense FMVSS 116 DOT 4 o tedesca DIN ISO 4925 CLASS 4, siano automaticamente conformi alla normativa VW 501 14. Confrontare le informazioni indicate sul barattolo del liquido dei freni e assicurarsi di utilizzare sempre un liquido adeguato per il veicolo.
Per ottenere il liquido dei freni adatto rivolgersi ai concessionari SEAT.
Livello del liquido dei freni
Il livello del liquido dei freni deve essere sempre tra le tacche MIN e MAX oppure sopra la tacca MIN del serbatoio del liquido dei freni.
Non sempre è possibile verificare il livello del liquido dei freni dato che in alcuni modelli i componenti del motore impediscono di vedere il serbatoio del liquido dei freni. Se non è possibile leggere con esattezza il livello del liquido dei freni, rivolgersi a un tecnico specializzato.
In seguito all'usura delle pastiglie dei freni ed alla loro conseguente autoregistrazione si verifica un leggero calo del livello del liquido dei freni.
Cambio del liquido dei freni
Il liquido dei freni deve essere cambiato in base alle indicazioni del Programma di manutenzione.
Per cambiare il liquido dei freni rivolgersi ad un'officina specializzata. SEAT raccomanda di rivolgersi a un Service Center.
Rifornire solo con liquido dei freni che soddisfi le specifiche richieste.
ATTENZIONE Se il livello del liquido dei freni è basso o non è adatto o è vecchio, l'impianto frenante potrebbe rompersi o la potenza di frenatura potrebbe ridursi.
|
ATTENZIONE Il liquido dei freni è aggressivo contro la vernice del veicolo. Eliminare subito qualsiasi resto di liquido dei freni che venga a contatto con la vernice del veicolo. |
Per il rispetto dell'ambiente Il liquido dei freni contamina l'ambiente. Raccogliere il liquido sparso e smaltirlo in modo professionale. |
Opel Adam. Sistema di bloccaggio antifurto
Avvertenza
Non utilizzare il sistema se vi sono
persone all'interno del veicolo, in
quanto le portiere non possono
essere sbloccate dall'interno.
Il sistema blocca tutte le portiere, e
per poter essere attivato è necessario
che tutte le portiere siano chiuse.
Se ...
Opel Adam. Riavvio del motore da parte del
conducente
Veicoli con cambio manuale:
Premere il pedale della frizione per
riavviare il motore.
L'avvio del motore è indicato dalla
lancetta nella posizione di folle nel
contagiri.
Se la leva del cambio esce dalla posizione
di folle prima di premere la
frizione, la spia si accende o
vien ...