Fig. 175 Spessore del battistrada dello pneumatico: indicatori di
usura
Battistrada
In situazioni particolari di guida lo spessore del battistrada dovrà essere maggiore, inoltre quello degli pneumatici dell'asse anteriore dovrà essere approssimativamente uguale a quello degli pneumatici posteriori. Questa avvertenza è particolarmente importante quando si circola in inverno, a basse temperature e quando il fondo stradale è bagnato.
Quando lo spessore del battistrada, misurato dal fondo delle scanalature accanto agli indicatori di usura, è di 1,6 mm lo pneumatico ha raggiunto il limite di usura consentito dalla legge. Rispettare le disposizioni di legge di ciascun Paese.
Gli pneumatici da neve perdono buona parte delle loro caratteristiche quando lo spessore del battistrada raggiunge i 4 mm.
A causa delle caratteristiche costruttive e della struttura del battistrada, lo spessore di quest'ultimo, negli pneumatici nuovi, può variare in funzione del disegno e del produttore.
Indicatori di usura dello pneumatico
Nelle scanalature del battistrada di un pneumatico originale si trovano degli indicatori di usura, disposti trasversalmente rispetto alla direzione di rotolamento e aventi un'altezza di 1,6 mm fig. 175. Gli indicatori sono distribuiti, a distanze uguali, lungo tutta la superficie dello pneumatico. Lungo i fianchi dello pneumatico sono presenti dei contrassegni (ad esempio, le lettere "TWI" o altri simboli) che indicano la posizione degli indicatori di usura.
Gli indicatori di usura servono a stabilire il grado di usura degli pneumatici. Essi devono essere sostituiti prima che il battistrada sia consumato a tal punto da essere alla stessa altezza dell'indicatore.
ATTENZIONE Gli pneumatici usurati costituiscono un rischio per la sicurezza e possono determinare la perdita di controllo del veicolo, con gravi conseguenze.
|
Chevrolet Spark. Traino di un altro veicolo
L'occhiello di traino posteriore si trova
sotto il paraurti posteriore.
L'occhiello di traino deve essere
usato solamente per trainare il veicolo,
e non per recuperarlo.
Se il paraurti posteriore del veicolo è
dotato di una copertura che protegge
l'occhiello di treno pos ...
Peugeot 108. Allarme superamento involontario
della linea di carreggiata
Sistema che rileva il superamento involontario della segnaletica
longitudinale orizzontale sulle carreggiate, mediante una telecamera che
riconosce le
righe continue o tratteggiate.
Per aumentare la sicurezza, la telecamera analizza l'immagine poi attiva un
allarme in caso di spostamento de ...