Il veicolo dispone di airbag frontale per conducente e passeggero. Gli airbag frontali possono offrono una protezione aggiuntiva per il torace e la testa del conducente e del passeggero se vengono regolati e utilizzati in modo corretto i sedili, le cinture di sicurezza, i poggiatesta e, nel caso del conducente, il volante. Gli airbag sono un dispositivo di sicurezza aggiuntivo. Un airbag non può sostituire la cintura di sicurezza, che deve essere sempre allacciata anche quando i sedili anteriori dispongono di airbag frontale.
L'airbag può proteggere gli occupanti del veicolo in caso di incidente smorzando il movimento dei passeggeri nella direzione di collisione negli incidenti frontali e laterali.
Gli airbag scoppiati si gonfiano tramite un generatore di gas. Questo provoca la rottura delle placche di copertura degli airbag e il loro dispiegarsi in tutto il loro campo di azione con grande intensità in pochi millisecondi.
Quando il passeggero sorretto dalla cintura di sicurezza affonda nell'airbag gonfiato, il gas esce per assorbire la forza di impatto e frenare il movimento. In questo modo si riduce il rischio di subire lesioni gravi o mortali.
Lo scoppio dell'airbag non esclude altri tipi di lesioni, quali tumefazioni, contusioni e lesioni alla pelle. Anche quando scoppia l'airbag si può generare calore a causa dell'attrito.
Gli airbag non proteggono le braccia né la parte inferiore del corpo.
I fattori più importanti per l'attivazione degli airbag sono costituiti dalla tipologia dell'incidente, dall'angolo d'impatto, dalla velocità del veicolo e dalle caratteristiche dell'oggetto contro il quale si scontra il veicolo. Per questo motivo, gli airbag non scoppiano ogni volta che il veicolo risulta visibilmente danneggiato.
L'attivazione del sistema degli airbag dipende dalla decelerazione del veicolo causata da una collisione, che viene registrata da una centralina elettronica. Se il valore della decelerazione è inferiore al valore di riferimento programmato nella centralina, gli airbag non si attivano sebbene il veicolo possa risultare gravemente danneggiato a causa di un incidente.
I danni subiti dal veicolo, i costi di riparazione e anche l'assenza di danni nel veicolo in caso di incidente non sono indicativi del fatto che l'airbag sarebbe dovuto scoppiare.
Dato che le situazioni tra le differenti collisioni possono essere molto diverse, è impossibile definire un intervallo di velocità del veicolo e valori di riferimento. Per questo motivo non è possibile coprire tutti i tipi di collisioni ed angoli di collisione possibili che sono conseguenza dell'azionamento dell'airbag.
I fattori più importanti per l'attivazione degli airbag sono costituiti dalla tipologia dell'incidente, dall'angolo d'impatto, dalla velocità del veicolo e dalle caratteristiche dell'oggetto contro il quale si scontra il veicolo.
Gli airbag sono solo un complemento delle cinture di sicurezza a tre punti in alcune situazioni di incidente, quando la decelerazione del veicolo è sufficientemente intensa da attivarli. Gli airbag scoppiano solo una volta e solo in determinate circostanze. Le cinture di sicurezza sono sempre presenti per offrire protezione in quelle situazioni in cui non scattano gli airbag o sono già scattati. Ad esempio, quando un veicolo si scontra con un altro dopo una prima collisione, o se è raggiunto da un altro veicolo.
Il sistema degli airbag forma parte del concetto totale di sicurezza passiva del veicolo.
Il sistema degli airbag protegge in modo ottimale solo se i passeggeri del veicolo portano le cinture di sicurezza correttamente allacciate e hanno assunto una posizione corretta .
ATTENZIONE Non confidare mai esclusivamente sul sistema degli airbag come misura di protezione.
|
ATTENZIONE Se degli oggetti vengono a trovarsi tra i passeggeri e la zona di scoppio degli airbag, aumenta il rischio di subire lesioni in caso di attivazione degli airbag. Questo modifica la zona di scoppio degli airbag oppure gli oggetti vengono spinti contro il corpo.
|
ATTENZIONE Il sistema degli airbag è in grado di svolgere la sua funzione protettiva per un solo incidente. Se scoppiano, il sistema dovrà essere ripristinato.
|
ATTENZIONE Quando scattano gli airbag può disperdersi una polvere fine. Questo è un fatto normale; non significa che all'interno del veicolo si stia sviluppando un incendio.
|
ATTENZIONE I prodotti contenenti solvente rendono porose le superfici dei moduli degli airbag. In caso di incidente con apertura dell'airbag, la rottura di parti in plastica può causare lesioni gravi.
|
Renault Twingo. Serbatoio carburante (rifornimento)
Capacità utile del serbatoio: 28 litri o 35 litri circa a
seconda del veicolo.
Per aprire il portellone A, passate il dito
nell’incavo B.
Durante il riempimento, utilizzate il porta-tappo 1 sullo
sportellino A per appendere il tappo 2.
Qualità del carburante Utilizzate carburante di ...
Seat Mii. Limitatore di forza del tettuccio panoramico elettrico di vetro
scorrevole e sollevabile
Il limitatore di forza può ridurre il rischio di contusioni dovute alla
chiusura del tettuccio scorrevole e del deflettore panoramico elettrico di
vetro. Il tettuccio si arresta e si riapre immediatamente se qualcosa ne
impedisce la chiusura.
Controllare perché il tettuccio scorrevole no ...