Adam senza tettuccio pieghevole: La vernice del veicolo è esposta a fattori ambientali che la possono danneggiare. Si consiglia pertanto di lavare e incerare il veicolo con regolarità.
Quando si usano gli autolavaggi automatici, selezionare un programma che comprenda anche la ceratura. Limitazioni per parti di carrozzeria rivestite con pellicola o vernice opaca o strisce decorative, vedi "Lucidatura e inceratura".
Adam con tettuccio pieghevole: La vernice del vostro veicolo è esposta agli agenti atmosferici, pertanto deve essere lavata regolarmente.
Quando si utilizzano autolavaggi automatici, scegliere quelli con spazzole in tessuto e selezionare un programma senza additivi in cera.
Limitazioni per parti di carrozzeria rivestite con pellicola o vernice opaca o strisce decorative, vedi "Lucidatura e inceratura".
In caso di lavaggio a mano, usare acqua pulita e una spazzola morbida, pulendo in direzione di grana del tettuccio in tessuto.
Non usare mai un getto a vapore o ad alta pressione per la pulizia del tettuccio apribile.
Applicare cera regolarmente sulle parti verniciate del veicolo, ma non sul tessuto del tettuccio.
Attenzione
Dopo il lavaggio o la pulizia, il tettuccio pieghevole deve essere completamente asciutto prima dell'apertura. Se un tettuccio bagnato resta aperto per un tempo più prolungato, si formeranno danni da macchie d'acqua e muffa.
Tutte le varianti: Gli escrementi degli uccelli, gli insetti morti, le resine degli alberi, il polline e simili devono essere immediatamente eliminati, in quanto contengono sostanze aggressive che possono danneggiare la vernice.
All'autolavaggio, rispettare le istruzioni del costruttore dell'autolavaggio stesso. Spegnere tergicristalli e tergilunotto.
Rimuovere l'antenna e accessori esterni quali portapacchi e così via.
Se si lava il veicolo a mano, assicurarsi di risciacquare con cura anche la parte interna dei passaruota.
Pulire anche i bordi e le rientranze delle portiere aperte e del cofano, nonché le zone che coprono.
Pulire le modanature metalliche lucide con una soluzione detergente per alluminio al fine di evitare eventuali danni.
Attenzione
Utilizzare sempre un detergente con un pH da quattro a nove.
Non utilizzare detergenti sulle superfici bollenti.
Rivolgersi ad un'officina per ingrassare le cerniere di tutte le portiere.
Non pulire il vano motore con getti di vapore o di acqua ad alta pressione.
Su veicoli con touchpad nell'emblema: durante la pulizia con un'idropulitrice ad alta pressione garantire una distanza minima di 30 cm dal portellone posteriore per impedire lo sbloccaggio non intenzionale.
Risciacquare abbondantemente il veicolo e asciugare con un panno di pelle scamosciata, che deve essere risciacquato frequentemente.
Utilizzare panni di pelle scamosciata diversi per la carrozzeria e i cristalli: residui di cera sui cristalli possono ostacolare la visibilità.
Non usare oggetti rigidi per rimuovere le macchie di catrame. A tale scopo utilizzare un prodotto in spray per rimuovere il catrame dalle superfici verniciate.
Luci esterne
Le coperture di protezione dei fari e di altre luci sono di plastica. Non utilizzare agenti abrasivi o caustici, non utilizzare raschietti per il ghiaccio e non pulirle a secco.
Opel Adam. Scatola portafusibili nel quadro
strumenti
La scatola portafusibili si trova dietro
l'interruttore luci del quadro strumenti.
Tenere la maniglia, quindi tirare e
abbassare l'interruttore dei fari.
N
Circuito
1
-
2
-
3
Alzacristalli elettrici
4
Trasformatore tensione
...
Renault Twingo. Filtri
La sostituzione degli elementi filtranti (filtro aria, filtro
abitacolo...) è prevista dal programma di manutenzione del vostro veicolo.
Periodicità di sostituzione degli elementi filtranti: consultate il libretto
di manutenzione del veicolo.
In caso di diminuzione anomala o ripetut ...